09 febbraio 2010

Pizza della mezzanotte - chiedo pareri

...insomma ho scoperto l'acqua calda e l'America messe insieme... la pubblico lo stesso perchè più volte avevo letto che la pasta per la pizza è diversa da quella del pane, ma non ci ho mai pensato a provarla.
La differenza è nella quantità di lievito, il risultato è una pasta morbidissima e maneggevole che si è stesa praticamente da sola tirandola appena sul dorso delle mani. Questa, dicono, sia la ricetta registrata della pizza napoletana, mi scusino tutti i napoletani se le faccio torto!



500 gr. di farina
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
2,5 gr. lievito di birra (dividete il panetto in 5 e avrete 5 parti da 5 grammi)
250 ml. d'acqua tiepida
5 gr. sale (1 cucchiaino)

Le proporzioni sono perfette anche per impastare nella macchina del pane, ho aggiunto solo 1 altro cucchiaino d'acqua.
La pasta è morbida ed elastica nello stesso tempo, molto diversa da quella del pane.


Per stenderla ho usato solo le mani, niente matarello. Questo impasto è sufficiente per 2 teglie rettangolari grandezza forno. Io ho optato per una pizza e un calzone grande.
Messa nella teglia unta, condire con

300 gr. di mozzarella
passata di pomodoro
origano
un giro d'olio extravergine


Cottura a forno preriscaldato a 250°C per circa 20 minuti, l'unica accortezza - mettere nel forno un pentolino con l'acqua mentre si riscalda il forno per creare un ambiente un pò umido, togliere il pentolino e infornare.

L'esito? - dite che posso dare la ricetta nel blog in bulgaro ed essere credibile?.




18 commenti:

  1. buonaaaaaaaa che voglia di pizza...è davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  2. J'adore les pizzas quelle que soit la garniture.
    La tienne a l'air très bonne.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  3. Ммм,
    grazie ragazze,
    a casa è piaciuta davvero, non vedo l'ora di rifarla
    W la macchina del pane!

    RispondiElimina
  4. mh pizza... sono mesi che non ne mangio e ne avrei una voglia matta... ma quanto l'hai fatta lievitare?? A me piace molto alta e morbida quindi metto un pò più di lievito ;)
    Baci
    Ester***

    RispondiElimina
  5. Ciao Lunedì,
    per la pasta ho usato la macchina del pane - il programma prevede 1 ora di lievitazione, ma lì la temperatura è costante. Probabilmente senza - un pò di più.
    Forse con lo stesso lievito basta stenderla meno sottile, è da provare.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
    PS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
    Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie ;-)
    Saluti Ylenia
    http://cioccolarte.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. les pizzas maison j'en raffole on peut y mettre tous ce qu'on veux, c'est excellent
    bonne soirée

    RispondiElimina
  8. bella pizza!! ho letto che l'hai fatta lievitare solo 1 ora, io quando uso così poco lievito la faccio la sera e la metto in frigo, il giorno dopo la tiro fuori 4-5 ore prima di stenderla, se invece la preparo il giorno stesso non mi lievita prima di 3 ore, forse perchè non uso la macchina del pane?

    RispondiElimina
  9. ciao, dauli,
    credo di sì. Anch'io pensavo di farla il giorno dopo, ma la pasta era così bella che l'ho cotta subito. E' per la macchina senz'altro, anche la pasta di pane lievita prima, ma se la devo fare senza, terrò presente i tuoi tempi.
    Grazie, ciao

    RispondiElimina
  10. La pizza ti è venuta benissimo e ne mangerei volentieri una fett(on)a :-)

    RispondiElimina
  11. davvero invitante!!! la mangerei in qualsiasi ora!!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Anna,
    Katty,
    le vostre parole sono musica per le orecchia!

    RispondiElimina
  14. Bravissima Rayna, io impasto sempre uno o due giorni prima e come dici tu la pizza si stende da sola! Questione di maturazione. Fai benissimo ad usare pochissimo lievito e va bene sia per fare la pizza classica o quella piu' alta.
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  15. io adoroooooo la pizzaa!!!! è bellissima la tua e mette una fameeee....
    buon w.e.

    RispondiElimina
  16. Mmmmmm...che foto fantastiche...mi viene una fameeeee

    RispondiElimina
  17. Grazie
    Chabb,
    Betty,
    Simo,
    detto da voi mi fa solo piacere!!!
    Mi lancio con le pizze!

    RispondiElimina

Благодаря ви за коментарите.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

МЕСЕЧЕН КОНКУРС... най-невъзможната рецепта

МЕСЕЧЕН КОНКУРС... най-невъзможната рецепта
Гласувайте в новия сондаж за м.Юли